Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Lombardia: boom di passeggeri sui treni, la mobilità sostenibile conquista i cittadini

Milano, 8 gennaio 2025 – La Lombardia conferma il suo ruolo di locomotiva della mobilità sostenibile in Italia. I dati diffusi da Trenord mostrano un incremento significativo dei viaggiatori sui treni regionali nel 2024, con oltre 200 milioni di passeggeri trasportati.

Un +7% di viaggiatori quotidiani

I numeri parlano chiaro: i passeggeri quotidiani di Trenord sono cresciuti del 7%, raggiungendo una media di 762mila viaggiatori nei giorni feriali. Questo dato rappresenta un record storico e conferma la crescente fiducia dei cittadini nei confronti del trasporto pubblico ferroviario.

Regio Express e Regionali trainano la crescita

A guidare questa crescita sono le linee Regio Express e Regionali, che hanno registrato un aumento dei viaggiatori superiore al 9%. In particolare, le linee suburbane, che collegano le città della Lombardia con Milano, hanno visto un incremento del 4% dei passeggeri nei giorni feriali.

Malpensa Express: sempre più utilizzato

Anche il collegamento Malpensa Express, che collega l’aeroporto internazionale di Milano con la città, ha registrato un aumento dei viaggiatori, con oltre 35mila spostamenti quotidiani.

Le linee più frequentate

Tra le linee suburbane, la S5 Varese-Milano Passante-Treviglio si conferma la più frequentata, con oltre 58mila utenti feriali. Seguono le linee S8 Lecco-Carnate-Milano, S6 Novara-Passante-Pioltello e S1/S12 Lodi-Melegnano-Passante-Bovisa-Saronno.

Per quanto riguarda le linee Regio Express, la Milano-Brescia-Verona è la più utilizzata, con oltre 36mila viaggiatori nei giorni feriali. Seguono la Milano Centrale-Treviglio-Bergamo e la Milano Centrale-Sondrio-Tirano.

Il boom del weekend

Non solo nei giorni feriali, ma anche nel weekend i treni registrano un boom di passeggeri. Rispetto al periodo pre-pandemia, i numeri dei viaggiatori nei sabati e nelle domeniche hanno superato abbondantemente i livelli del 2019, con un aumento rispettivamente del 19,7% e del 16,8%.

I motivi del successo

Quali sono i motivi di questo successo? Certamente, il miglioramento dell’offerta di Trenord, con l’introduzione di nuovi treni e l’aumento delle frequenze, ha giocato un ruolo fondamentale. Ma anche la crescente sensibilità ambientale dei cittadini e la necessità di trovare alternative all’auto privata hanno contribuito a far crescere la domanda di trasporto pubblico.

Le sfide del futuro

Nonostante i risultati positivi, restano ancora molte sfide da affrontare. È necessario continuare a investire nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, aumentare la frequenza dei treni nelle ore di punta e migliorare l’integrazione tra il trasporto ferroviario e gli altri mezzi pubblici.

Parole chiave: Trenord, Lombardia, trasporti pubblici, treni, mobilità sostenibile, passeggeri, crescita, Milano, Regio Express, suburbane, Malpensa Express.

POLIZIA Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Torino, il cane abbaia e lui accoltella la vicina

Torino, 72enne accoltella la vicina, al collo e all’addome, perché il cane abbaia Torino 08 Gennaio 2024, la sera di Capodanno, gli agenti della Polizia di Stato, hanno arrestato un 72enne, per tentato omicidio, l’uomo avrebbe accoltellato la vicina, perché…

Maduro-Facebook-768x564 Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Farnesina, italiano libero in Venezuela

Farnesina: liberato l’italiano arrestato in Venezuela   La Farnesina ha annunciato la liberazione di un cittadino italiano arrestato in Venezuela. L’uomo era stato accusato di essere un mercenario,  ma l’azione della Farnesina ha svolto un ruolo positivo. La notizia è…

Legge-768x512 Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Caporalato a Milano

Caporalato a Milano: controllo giudiziario per la Cooperativa Fema, ANSA.   La Procura di Milano ha preso provvedimenti contro la Cooperativa Fema. L’accusa principale è di caporalato. Il presidente della cooperativa avrebbe sfruttato i lavoratori, approfittando del loro stato di…

Pinocchio-Storia-di-un-burattino-768x1074 Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Pinocchio, storia di un burattino

Con il nuovo anno ripartono gli spettacoli del Festival della MeravigliALMA a Sesto Calende con “La fiaba musicale di Pinocchio” nel salone del Censad. Le celebri avventure del burattino di legno scritte da Carlo Collodi andranno in scena con l’esibizione…

paese-768x275 Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Paese pulito secondo Marco Saugo

Paese pulito, l’attenzione all’ambiente è un modo importante di dare il  proprio contributo del singolo, Marco Saugo che ci scrive come in passato: Paese pulito, la parola a Saugo: “Buongiorno,  questo è quello che si vede semplicemente transitando per…

poli Lombardia: boom di passeggeri sui treni

Palermo, Siap a tutela poliziotti negli stadi

  Palermo. VIOLENZA NEGLI STADI SICILIANI: PROBLEMI NORMATIVI E CULTURALI DA AFFRONTARE Recenti episodi di violenza negli stadi siciliani hanno acceso un dibattito sulla sicurezza e sull’ordine pubblico a Palermo e non solo. Luigi Lombardo, Segretario Generale Regionale del SIAP…

<p>The post Lombardia: boom di passeggeri sui treni first appeared on varesepress.info.</p>

Share this content: