Laveno Ponte Stresa (VA), Mostra – Esposizione Natalizia
Laveno Ponte Stresa (VA), Mostra – Esposizione Natalizia, “Dalla Genesi alla Natività”
Laveno Ponte Stresa (VA) 16 Novembre 2024, Sabato 30 Novembre alle ore 17:00 si terrà l’inaugurazione della Mostra espositiva natalizia, “Dalla Genesi alla Natività” – Curatore Antonio Bandirali
Presentazione a cura del Prof. Sergio di Siero, in collaborazione con l’Associazione Culturale Europea Circolo degli Artisti di Varese.
Presso Antica Rimessa del Tram Viale Ungheria 2/a Lavena Ponte Tresa VA
Testi in Catalogo
- Massimo Mastromarino (Sindaco)
- Gianpiero Tartaglia Ass. Culturale Europea
- Paolo Musajo Somma di Galesano (Circolo Artisti di Varese)
- Raphael de Vittori Reizel (Circolo degli Artisti di Varese)
- Antonio Bandirali Curatore della Mostra
Allestimento a cura di
Valentina Boniotto Maura Carcano, Enrico Brugnoni, ed Eduardo Brocca Toletti.
Giorni e Orari Aperture Mostra
- Domenica 1 Dicembre 2024;
- Lunedì 6 Gennaio 2025;
- Sabato e Domenica;
- Lunedì 23 Dicembre;
- Martedì 24 Dicembre;
- Lunedì 6 Gennaio dalle ore 10:00 alle 12:30 dalle 15:00 alle 18:00
- Domenica 30 Novembre, alle ore 17.00.
Alla Antica Rimessa del Tram.
Si tratta di un edificio realizzato negli anni ‘30 per il ricovero dei tram e attualmente, dopo un sapientemente restauro architettonico, trasformata in un piccolo polo culturale di
riferimento per tutto il territorio lacustre, sarà inaugurata in occasione delle festività
natalizie una mostra d’arte contemporanea molto particolare dal titolo:
“DALLA GENESI ALLA NATIVITA’”
Il percorso espositivo parte da una lettera scritta nel 1965, da Papa PAOLO VI, indirizzata agli artisti contemporanei alla chiusura del Concilio Vaticano II, la quale al punto 3 recita:
“Oggi come ieri la Chiesa ha bisogno di voi e si rivolge a voi. Essa vi dice con la vostra
voce: non lasciate che si rompa un’alleanza tanto feconda!
Non rifiutate di mettere il vostro talento al servizio della verità divina! Non chiudete
il vostro spirito al soffio dello Spirito Santo!”Questa lettera ha ispirato Antonio Bandirali all’ideazione e progettazione di questa
esposizione dedicata alla NaƟvità per arrivare al Presepio partendo dalle origini
dell’umanità fino alla reinterpretazione del presepe di San Francesco in chiave
contemporanea.Il percorso espositivo inizia con i 7 giorni della creazione (Genesi): ogni giorno è
interpretato attraverso immagini e opere che giocano con la luce, il colore e la forma,
per rappresentare la nascita dell’universo e la vita sul pianeta Terra.In questo caso gli artisti hanno utilizzato materiali diversi per evocare l’immensità e la
bellezza del creato invitando idealmente i visitatori a riflettere sulla meraviglia della
creazione divina.Un’altra sezione fondamentale dell’esposizione è dedicata all’Annunciazione e alla
Natività.Gli artisti in questo ambito hanno presentato una serie di opere che catturano nella contemporaneità espressiva dell’arte il mistero della venuta di Cristo, attraverso disegni e sculture; queste opere incoraggiano a contemplare la spiritualità e la sacralità di questo evento biblico.
Al termine, l’esposizione culmina in una reinterpretazione del presepe.
In questa terza parte gli artisti propongono visioni contemporanee del Presepe,
utilizzando modi espressivi molto diversificati ma anche significativamente comunicativi.Al termine della mostra, considerati gli eventi bellici in atto nel mondo, sono esposte
due opere molto significative, quale messaggio nei confronti dell’Homo Faber e
dell’Homo Politicus contemporaneo, esortandolo alla non belligeranza e a riflettere
sulle sorti dell’universo e del nostro pianeta che Dio ha creato per farci vivere in pace.Casalzuigno (VA) , il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è lieto di presentare l’edizione autunnale de LE GIORNATE DELLE CAMELIE – Villa Della Porta Bozzolo 16 e 17 Novembre, dalle ore 10 alle 17. Casalzuigno (VA) 15 Novembre 2024, dopo il successo dell’edizione primaverile, sabato 16 e domenica 17 novembre…
Danny Kittner sarà il secondo giocatore americano dei FROGS Legnano, il poliedrico ricevitore si aggiunge all’altro import Isaiah Pierre, al QB nazionale Luke Zahradka e a diversi altri ingressi importanti Legnano, 12 Novembre 2024, i FROGS Legnano hanno presentato il secondo americano che entrerà a far parte del roster per…
Somma Lombardo, Giovedì 14 Novembre, ore 10:30, inaugurazione del Centro per la Famiglia Somma Lombardo 11 Novembre 2024, l’inaugurazione del nuovo Centro per la Famiglia, sede di Somma Lombardo, si terrà Giovedì 14 Novembre alle ore 10:30, presso ex ludoteca Asilo Galli, in via Garibaldi 4 a Somma Lombardo. Ti…
Somma Lombardo, rogo in una villetta, proprietaria intossicata dalle esalazioni Somma lombarda 08 Novembre 2024, Giovedì è divampato un incendio in una villetta, sita in frazione Coarezza, via Fantoni. La segnalazione è arrivata alle ore 20:00 circa d’ieri (Giovedì 7 Novembre), sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che…
Saronno, sulle note di Puccini prosegue il giro del mondo con Punto Expo, seconda tappa del percorso di avvicinamento a Expo Osaka: dopo la Galizia ecco il Giappone di Madama Butterfly, domenica 10 novembre alle ore 17 presso la Sala Bovindo di Villa Gianetti Saronno, 5 novembre 2024 – Secondo appuntamento del…
Samarate, la Guardia di Finanza sequestra l’opificio, divenuto anche dormitorio per lavoratori cinesi sfruttati 8 euro l’ora, per produrre capi d’abbigliamento di note griffe. Samarate 4 Novembre 2024, operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Varese, in un opificio di Samarate, sequestratala l’impresa e gli spazi annessi, divenuti…
La presentazione del Calendario Storico dei Carabinieri, realizzato con il contributo dell’artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni, e dei prodotti editoriali. ROMA 31 Ottobre 2024. Il Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi, nella mattinata odierna, ha presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2025. Ad illustrare…
Venerdì 1 Novembre Palazzo Cicogna aperto al pubblico Busto Arsizio 31 Ottobre 2024, Venerdì 1 novembre le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) saranno aperte al pubblico con il consueto orario di apertura del venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle…
Domenica 10 Novembre la 31^ edizione della maratonanina città di Busto Arsizio Busto Arsizio (VA) 31 Ottobre 2024, Domenica 10 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, affiancato per…
Trecate, torna “Sipario su Trecate”: da Dicembre terza edizione degli spettacoli per gli “anta”, al Teatro “Pellico” Trecate 30 Ottobre 2024, torna, nella sua terza edizione, il teatro per gli “anta”: dopo il successo riscosso nel 2022 e nel 2023, l’assessorato ai Servizi sociali ripropone per i prossimi mesi l’iniziativa…
<p>The post Laveno Ponte Stresa (VA), Mostra – Esposizione Natalizia first appeared on varesepress.info.</p>
Share this content: