Attentato a caserma dei Carabinieri

Attentato a caserma dei Carabinieri

Attentato alla Caserma del Mugello ultimo triste episodio a Borgo San Lorenzo.

Attentato. Indagini in corso e visione delle telecamere, orario le 4 del mattino per risalire agli attentatori alla caserma.

Altri episodi simili in precedenza.

Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2020, la caserma dei Carabinieri di Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo, è stata oggetto di un grave attentato incendiario.

Un individuo ha lanciato una bottiglia molotov contro il muro perimetrale della struttura, provocando l’incendio di un’auto di servizio e danni alla facciata. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze più gravi.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Arezzo, hanno portato all’arresto di un diciottenne di Laterina-Pergine Valdarno, ritenuto responsabile dell’attentato.

Il giovane nutriva un forte risentimento verso l’Arma, dovuto alle numerose denunce ricevute per atti di teppismo commessi fin da minorenne.

È accusato di incendio, fabbricazione, detenzione e porto in luogo pubblico di armi da guerra, oltre che di scoppio di ordigno al fine di incutere pubblico timore e attentare alla sicurezza pubblica.

Questo episodio si inserisce in una serie di attentati incendiari contro caserme dei Carabinieri in Italia. Nel 2013, a Carpaneto Piacentino, ignoti hanno cosparso di benzina la porta d’ingresso della stazione dei Carabinieri e appiccato il fuoco. Fortunatamente, i danni sono stati limitati grazie all’intervento dei militari e dei Vigili del Fuoco.

Nel 2014, a Voltri, un incendio doloso ha distrutto le auto private di due comandanti dei Carabinieri parcheggiate davanti alla caserma. Anche in questo caso, l’intervento tempestivo ha evitato ulteriori danni.

Sempre nel 2014, a Rivarolo, la nuova caserma dei Carabinieri è stata oggetto di un attentato incendiario. Ignoti hanno dato alle fiamme i quadri elettrici presenti all’interno dell’edificio, causando ingenti danni. Sul luogo è stata trovata una grossa “A” cerchiata, suggerendo una possibile matrice eversiva.

Le autorità governative hanno condannato fermamente questi atti di violenza contro le forze dell’ordine. Il Ministro dell’Interno ha dichiarato: “Gli attentati alle caserme dei Carabinieri sono attacchi allo Stato e alla sicurezza dei cittadini. Non tollereremo simili gesti e assicureremo i responsabili alla giustizia”.

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ha espresso solidarietà ai militari coinvolti, sottolineando l’importanza del loro ruolo nella tutela della legalità e dell’ordine pubblico. Ha inoltre ribadito l’impegno dell’Arma nel contrastare ogni forma di violenza e criminalità.

Questi episodi evidenziano la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza delle strutture delle forze dell’ordine e di rafforzare le misure di prevenzione contro atti di violenza eversiva. La collaborazione tra cittadini e istituzioni è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti.

<p>The post Attentato a caserma dei Carabinieri first appeared on varesepress.info.</p>

Share this content: